COMBATTIMENTO IN AMBIENTE URBANO PARTE 9 / PUNTUALIZZAZIONI SULLA CAPACITA' DI SUPPORTO DI SISTEMI D'ARMA EMINENTEMENTE DINAMICI


§1 -  generalità


Accanto all'attività di suppprto esplicata da armi o sistemi d'arma eminentemente STATICI come i cannoni od i mortai visti in precedenza (V. voce a se), esiste anche un'attività di supporto esplicata da armi o sistemi d'arma esplicitamente DINAMICI. Sono in grado di svolgere questo tipo di attività i seguenti sistemi d'arma :


- carri armati
- mezzi trasporto truppe
- mezzi di assalto leggero
- mezzi aerei


§ 2 -  attività di supporto dei carri armati



Durante le operazioni in ambiente urbano, i carri armati (tank) rappresentano la principale fonte di fuoco di supporto ad elevata potenza di cui dispone il personale appiedato. La potenza dei loro cannoni e la loro capacità di movimento SUPERIORE a quella degli obici li rende particolarmente adatti a svolgere il ruolo di elemento di supporto delle Unità di Fanteria. Per una trattazione più approfondita di questo argomento, si rinvia il lettore alla parte ad esso specificamente dedicata presente in questo stesso sito.


§ 3 - attività di supporto dei mezzi trasporto truppe



Durante le operazioni in ambiente urbano, i mezzi trasporto truppe (Armored Personnel Carrier) rappresentano la principale fonte di fuoco di supporto COVENZIONALE di cui dispone il personale appiedato. Solitamente il personale di Fantetria viene trasportato in zona di operazioni il più velocemente possibile e, una volta arrivato, scende a terra e prosegue il movimento a piedi sotto la COPERTURA (rectius, sotto il fuoco di copertura) dei mezzi trasporto truppe. Per una trattazione più approfondita di questo argomento, si rinvia il lettore alla parte ad esso specificamente dedicata presente in questo stesso sito.


§ 4 - attività di supporto dei mezzi di assalto leggero



Durante le operazioni in ambiente urbano, i carri armati (Light Attack Vehicle) rappresentano una fonte di fuoco di supporto ACCESSORIA rispetto a quella TIPICAMENTE fornita, alla Fanteria, dai mezzi trasporto truppe (V. voce a se). Per una trattazione più approfondita di questo argomento, si rinvia il lettore alla parte ad esso specificamente dedicata presente in questo stesso sito.


§ 5 - attività di supporto aereo


L'attività di supporto aereo rappresenta la forma di supporto dinamico per eccellenza. A causa della loro ELEVATA velocità di spostamento, gli aeromobili oggi a disposizione delle moderne FF.AA. possono garantire un'attività di supporto precisa ed estremamente specifica. Va detto che quando si parla di attività di supporto aereo se ne parla in modo alquanto GENERICO, anche se in realtà si dovrebbe fare distinzione tra  :


- attività di supporto esplicata da aerei (support from fixed-wing aircraft)
- attivià di supporto esplicata da elicotteri (support from rotary-wing aircraft)


Ognuno di questi due mezzi  presenta specifiche peculiarità e può essere usato per perseguire finalità diversificate, a seconda di quelle che sono le necessità del comandante delle operazioni. Da un punto di vista del tutto generale, le operazioni di supporto aereo possono essere suddivise nei seguenti gruppi   :


- operazioni di ricognizione aerea tattica
- operazioni di carattere contraereo
- operazioni di supporto aereo ravicinato
- operazioni di interdizione aerea
- operazioni di movimentazione


segue - operazioni (missioni) ricognizione aerea tattica


La ricognizione aerea tattica (Tactical Air Recognition) viene compiuta sia per finalità di programmazxione di una certa missione, sia per facilitarne la relativa esecuzione. Questa attività viene compiuta per acquisire informazioni su (N.B. l'elenco non è esaustivo) :


- terreno
- condizioni meteorologiche
- composizione del dispositivo nemico
- disposizione delle Unità nemiche sul terreno
- attività nemica
- presenza del nemico in "punti sensibili"


segue - operazioni contraeree



Le operazioni contraeree (Counter Air Operations / Missions) vengono eseguite per CREARE o MANTENERE la superiorità aerea dentro ad un determinato corridoio (corridor) che può trovarsi su terra (ground corridor), mare (sea corridor) o in aria (air corridor). Questo tipo di operazioni può essere eseguito per facilitar le attività di infiltrazione e di esfiltrazione e, più in generale, il movimento La portata di questo tipo di operazione è estremamente AMPIA dal momento che comprende non solo gli aeromobili nemici ma anche eventuali piattaforme nemiche (enemy platform) presenti a terra (ground-platform) o in mare (sea-platform)


segue - operazioni di supporto aereo ravvicinato


Le operazioni di supporto aereo ravvicinato (Close Air Support Operations / Missions) sono attacchi contro bersagli ostili che si trovano ESTREMAMENTE vicini alle forze amiche. Questo tipo di operazioni richiede un'elevatissima coordinazione tra aliquote delle forze aeree ed Unità terrestri a causa della distanza molto RIDOTTA tra  forze amiche e nemiche. Si coglie l'occasione per ricordare a tutti che se l'operazione deve essere eseguita in una situazione in cui esiste una distanza PARI o INFERIORE ai 5 Km, è NECESSARIO che sia presente in zona un controllore aereo avanzato (Forward Air Controller) per minimizzare il più possibile ogni fattore di rischio.


segue - operazioni (missioni) di interdizione aerea



Le operazioni di interdizione aerea (Air Interdiction Operations / Missions) sono operazioni concettualmente simili a quelle di supporto aereo ravvicinato, ma da esse difformi  poichè vengono eseguite allo scopo di neutralizzare il potenziale offensivo nemico PRIMA che questo venga effettivamente impiegato in zona di operazioni.


segue - operazioni di movimentazione


Le operazioni di movimentazione (Cargo & Movement Operations / Missions) sono tutte le operazioni che vengono eseguite per  :


- spostamento di uomini e/o mezzi da un punto ad un altro della zona di operazioni
- evacuazione medica
- infiltrazione
- esfiltrazione
- rifornimento


Si tratta di tutta una serie di attività che si svolgono COMUNEMENTE sia durante le operazioni in ambiente urbano, sia durante quelle in campo aperto.


§6 - attività di supporto degli aerei


L'attività di supporto degli aerei (Air Support Operations / Missions) alle truppe a terra durante il combattimento in ambiente urbano (Military Operation on Urban Terrain) è qualcosa di estremamente DIFFICILE da eseguire. Per alcuni teorici da strapazzo, per i quali tutto sembra semplice, anche una simile operazione sembra assolutamente semplice da eseguire, mentre "...nel mondo reale..." tutto questo NON può accadere per i seguenti motivi  :


-  i bersagli sono MOLTO difficili da individuare
-  forze amiche  e nemiche sono SPESSO  mescolate in modo indistinto tra di loro
-  possono essere presenti strumenti di difesa antiaerea nelle mani del nemico (N.B. spesso di difficile individuazione e soppressione !!)


Dal momento che SPESSO forze amiche e nemiche sono separate SOLO da una strada o da un edificio, è ESSENZIALE che l'invio del fuoco di supporto avvenga nel modo più preciso possibile. Questo richiede, ovviamente, che sussista una PREVENTIVA possibilità di idenficazione da parte del pilota che sia la più precisa possibile. Questo risultato può essere ottenuto con l'ausilio di  :


- pannelli di segnalazione colorati
- luci stroboscopiche
- radiofari portatili
- granate fumogene


Gli aerei oggi esistenti possono impiegare una vasta tipologia di sistemi d'arma tra i quali vanno segnalati :


- bombe non guidate di tipo convenzionale =  le bombe convenzionali sono in grado di causare perdite al personale nemico presente sia in spazi aperti, sia dentro ad edifici (N.B. per il personale presente dentro agli edifici l'efficacia è sicuramente più modesta !!); le bombe con ELEVATO angolo di lancio (high angle of attack) sono in grado di garantire una migliore penetrazione contro gli edifici, anche se hanno lo svantaggio di esporre maggiormente l'aereo al fuoco contraereo nemico; si ricordi che se la penetrazione è eccessiva, in alcuni casi la bomba potrebbe penetrare completamente l'edificio ed esplodere all'esterno (N.B. questo può accadere maggiormente se la bomba ha un angolo di lancio elevato !!); le bombe con RIDOTTO angolo di lancio (low angle of attack) presentano una minore capacità di penetrazione degli edifici e vengono per questo usate per danneggiare i piani superiori (N.B. questo tipo di ordigno non espone gli aerei al fuoco contraereo nemico in maniera eccessiva)
- bombe e missili a guida LASER =  pur essendo armi molto precise, i missili a guida LASER presentano alcuni LIMITI che devono essere presi in considerazione prima di impiegarli concretamente; in primo luogo sono ordigni a carica cava che NON sono stati progettati per distruggere edifici od altri bersagli tipicamente presenti in ambiente urbano; in secondo luogo, la luce  LASER che li guida sul bersaglio potrebbe subire deflessioni o riflessi ANOMALI dovuti alla presenza di di oggetti riflettenti o trasparenti solitamente presenti in ambiente urbano;
- razzi non guidati da 70mm = sono un'ottima arma da impiegare contro il personale nemico ma SOLO se questo si trova in uno spazio aperto o dietro una leggera copertura; viceversa, se impiegati contro edifici in muratura convenzionale risultano SCARSAMENTE efficaci ed incapaci di cagionare gravi danni strutturali
- cannoni automatici da 20 mm = sono un'ottima arma da impiegare contro il personale nemico ma SOLO se questo si trova in uno spazio aperto o dietro una leggera copertura; se impiegati contro edifici in muratura convenzionale mostrano una certa capacità di penetrazione, anche se risultano complessivamente poco efficaci ed incapaci di cagionare gravi danni strutturali; in linea di massima si verificano molti rimbalzi quando questa arma viene utilzizata in ambiente urbano, ed il fenomeno è amplificato se vengono impiegate munizioni perforanti (N.B. si ricordi che la capacità di penetazione di questa munizione sui materiali strutturali presenti in ambiente urbano è solo di poco superiore a quella del calibro 12,7mm NATO !!)
- cannoni automatici da 30 mm = sono un'ottima arma da impiegare contro il personale nemico ma SOLO se questo si trova in uno spazio aperto o dietro una leggera copertura; se impiegati contro edifici in muratura convenzionale mostrano una capacità di penetrazione SUPERIORE a quella delle munizioni da 20mm, anche se risultano non adatti a cagionare gravi danni strutturali; in linea di massima si verificano molti rimbalzi quando questa arma viene utilzizata in ambiente urbano, ed il fenomeno è amplificato se vengono impiegate munizioni perforanti


§7 - attività di supporto degli elicotteri


Gli elicotteri d'attacco (attack helicopters) che oggi godono di ampia diffusiione tra le FF.AA. di diversi Paesi, possono impiegare una vasta tipologia di sistemi d'arma tra i quali vanno segnalati :


- razzi non guidati da 70mm = sono un'ottima arma da impiegare contro il personale nemico ma SOLO se questo si trova in uno spazio aperto o dietro una leggera copertura; viceversa, se impiegati contro edifici in muratura convenzionale risultano SCARSAMENTE efficaci ed incapaci di cagionare gravi danni strutturali
- razzi a guida LASER =  pur essendo armi molto precise, i missili a guida LASER presentano alcuni LIMITI che devono essere presi in considerazione prima di impiegarli concretamente; in primo luogo sono ordigni a carica cava che NON sono stati progettati per distruggere edifici od altri bersagli tipicamente presenti in ambiente urbano; in secondo luogo, la luce  LASER che li guida sul bersaglio potrebbe subire deflessioni o riflessi ANOMALI dovuti alla presenza di di oggetti riflettenti o trasparenti solitamente presenti in ambiente urbano; per questo motivo, si preferisce spesso usare questa arma per colpire bersagli posti dentro spcifici edifici, piuttosto che colpire l'edificio stesso allo scopo di distruggerlo
- cannoni automatici da 20 mm = sono un'ottima arma da impiegare contro il personale nemico ma SOLO se questo si trova in uno spazio aperto o dietro una leggera copertura; se impiegati contro edifici in muratura convenzionale mostrano una certa capacità di penetrazione, anche se risultano complessivamente poco efficaci ed incapaci di cagionare gravi danni strutturali; in linea di massima si verificano molti rimbalzi quando questa arma viene utilzizata in ambiente urbano, ed il fenomeno è amplificato se vengono impiegate munizioni perforanti
- cannoni automatici da 30 mm = sono un'ottima arma da impiegare contro il personale nemico ma SOLO se questo si trova in uno spazio aperto o dietro una leggera copertura; se impiegati contro edifici in muratura convenzionale mostrano una capacità di penetrazione SUPERIORE a quella delle munizioni da 20mm, anche se risultano non adatti a cagionare gravi danni strutturali; in linea di massima si verificano molti rimbalzi quando questa arma viene utilzizata in ambiente urbano, ed il fenomeno è amplificato se vengono impiegate munizioni perforanti


Questi elicotteri possono poi impiegare ANCHE le convenzionali granate da 40mm (N.B. tramite l'ausilio di appositi sistemi di lancio) e missili affini a quelli impiegati dalle armi anticarro di grosso calibro (N.B. ad esempio il TOW od equivalenti). Dal momento che il supporto aereo ravvicinato è estremamente DIFFICOLTOSO per i caccia od i caccia-bombardieri quando deve essere svolto in ambiente urbano, spesso si ricorre all'impiego degli elicotteri per semplificare la fase ESECUTIVA di questa peculiare attività. Oltre a svolgere l'importantissima funzione di fornire fuoco di supporto, gli elicotteri possono svolgere le seguenti funzioni  :


- trasporto sull'obiettivo personale appiedato per lo svolgimento della bonifica degli immobili c.d. discendente (V. voce a se)
- assalti su piccola scala
- assalti su vasta scala
- trasporto di uomini e mezzi
- assalto aviotrasportato


segue - trasporto sull'obiettivo (del personale appiedato) per lo svolgimento della bonifica degli immobili



Dal momento che la bonifica di un edificio (house clearing) dovrebbe essere svolta in senso discendente, l'impiego RAZIONALE dell'elicottero offre un incredibile vantaggio pratico dal punto di vista della sorpresa e della velocità di esecuzione. Prima di impiegare l'elicottero per questa finalità, occorre però VERIFICARE che siano assenti tutta una serie di elementi di ostacolo e di pericolo, fra cui vanno ricordati  :


- fili elettrici
- antenne
- pali delle linee telefoniche e/o elettriche
- mine
- macerie e/o parti di edificio pericolanti


Va ricordato che se si vuole atterrare con l'elicottero sull'edificio, è assolutamente NECESSARIO accertarsi che  l'edificio possa reggere il peso dell'elicottero. L'opzione dell'atterraggio è talvolta facilitata dalla presenza di specifiche piazzole (heli-pad) presenti sugli edifici di più  recente costruzione. Ad ogni modo, per non correre il rischio di atterrare su un edificio incapace di reggere il peso dell'elicottero, spesso di effettua una discesa rapida tramite l'impiego di corde e di apposite imbracature (fast-rope insertion). Se le condizioni pratiche lo consentono, l'elicottero potrebbe portarsi il più vicino possibile alla superificie dell'edifiicio ed entrare in condizione di volo statico (hovering), consentendo così al personale imbarcato di scendere, saltando a terra da un'altezza estremamente ridotta.


segue - assalti su piccola scala



L'assalto su piccola scala (small-scale assault) è un'opzione tattica che viene impiegata dal soggetto investito di specifica potestà di comando (rectius, dal soggetto più alto in grado) allo scopo di IMPADRONIRSI di un obiettivo di importanza ESSENZIALE in una determinata zona di operazioni (N.B. solitamente si tratta di un edificio detto "edificio chiave"). Il successo di una simile operazione dipende essenzialmente da due fattori  :


- esposizione MINIMA all'osservazione nemica durante il movimento dell'elicottero
- soppressione di tutte le postazioni nemiche che potrebbero aprire il fuoco sull'elicottero


A seconda della costruzione dell'edificio, il personale trasportato potrà o calarsi con una corda, oppure saltare sul tetto da un'altezza veramente esigua. L'esecuzione di un assalto su piccola scala richiede una notevole pratica per ridurre tutti i fattori di rischio irrimediabilmente connessi. Tuttavia, se esiste una sufficiente pratica pregressa, l'arrivo in posizione e la discesa sul tetto dell'edificio possono avvenire in maniera estremamente celere.


segue - assalti su vasta scala


L'assalto su vasta scala (large-scale assault) è un'operazione concettualmente SIMILE all'assalto su piccola scala (V. voce a se) , ma che da esso si differenzia perchè NON ha come oggetto un singolo edificio (rectius, un singolo punto c.d. strategico), bensì un'area di dimensioni più o meno vaste, che contiene al suo interno un certo numero di edifici il cui controllo (rectius, impossessamento) è RILEVANTE sotto il profilo tattico. Per questo motivo, l'assalto su vasta scala si differenzia da quello su piccola scala perchè nel primo non è possibile eseguire uno sbarco tramite la tecnica della discesa rapida con corda (o con il balzo a terra da altezza ridotta) sopra il tetto di un edificio. Nel caso dell'assalto su vasta scala, infatti, è NECESSARIO  individuare ampie aree (N.B. solitamente si usano parchi pubblici, parcheggi, installazioni sportive, centri di ritrovo pubblici, etc.) all'interno delle quali poter effettuare lo sbarco del personale. Per il resto, si rimanda il lettore a quanto  esposto con riferimento all'assalto su piccola scala.


segue - trasporto di uomini e mezzi



Una delle principali esigenze che si vengono a determinare durante il combattimento in ambiente urbano, è quella di spostare uomini e mezzi nel modo più rapido possibile. Questo deriva dal fatto che la percentuale delle vittime è molto più alta rispetto al combattimento in campo aperto a causa della presenza di soggetti appartenenti a diversi schiaramenti in spazi MOLTO ristretti. Dal momento che i mezzi ruotati o cingolati avrebbero molte difficoltà a muoversi sulle strade a cauda della presenza di svariati ostacoli (N.B. a parte il fatto che il traffico è comunque congestionato, sono spesso presenti crateri, macerie ed altri elementi che ostacolano comunque il traffico !!), l'impiego degli elicotteri diventa fondamentale. Solitamente gli elicotteri si spostano usando la tecnica del c.d. volo intersecato (nap-of-the-earth flight), che consente di rimanere il più protetti possibile dall'osservazione nemica e, quindi, di muoversi con relativa sicurezza.


segue - assalto aviotrasportato



L'assalto aviotrasportato (air assault) è un'operazione estremamente SOFISTICATA che richiede un intenso addestramento ed un'attenta pianificazione. Solitamente viene eseguito compiendo contemporaneamente tre attività distinte  :


- spostamenti tramite  la tecnica del volo intersecato lungo una grossa strada che porta il più vicino possibile all'obiettivo
- bombardamenti (N.B. di norma da parte dell'Artiglieria) per sopprimere le difese nemiche e facilitare lo spostamento degli elicotteri
- falsi movimenti o falsi inserimenti per confondere il più possibile eventuali osservatori nemici


§ 8 - attività di supporto dell'Aviazione Leggera dell'Esercito


L'Aviazione Leggera dell'Esercito (Army Aviation) è una branca (rectius, un'Arma) specialistica dell'Esercito di recente concezione (e costituzione), il cui scopo è quello di svolgere una vasta pluralità di attività che comprendono   :


- attacco
- osservazione
- trasporto truppe e/o mezzi
- ricognizione
- utilità generale
- trasmissioni


Con specifico riferimento al combattimento in ambiente urbano, l'Aviazione dell'Esercito (N.B. variamente denominata, in lingua italiana, quale AVES, cioè Aviazione dell'Esercito, od ALES, cioè Aviazione Leggera dell'Esercito) può essere impiegata sia per finalità OFFENSIVE che DIFENSIVE (V. più oltre). Prima di impiegarla, è NECESSARIO che il soggetto investito di specifica potestà di comando valuti attentamente i seguenti elementi  :


- tipologia dell'attività nemica
- condizione delle difese aeree nemiche
- possibilità di impiego di strumenti di soppressione delle difese aeree
- condizione attuale delle forze nemiche
- condizioni del terreno dentro ed in prossimità della zona di operazioni


segue - supporto durante le operazioni offensive


Durante le operazioni offensive (offensive operations), l'Aviazione Leggera dell'Esercito può svolgere le seguenti attività di supporto a favore del personale di terra  :

- assalto aviotrasportato
- attività offensive degli elicotteri da combattimento in senso generale
- trasporto di uomini e/o mezzi
- attività di falsi inserimenti e/o spostamenti
- evacuazione medica
- fuoco di soppressione contro i carri nemici a lunga distanza
- raccolta di informazioni
- comando e controllo in condizioni dinamiche
- trasmissione e ritrasmissione


segue - supporto durante le operazioni difensive


Durante le operazioni difensive (defensive operations), l'Aviazione Leggera dell'Esercito può svolgere le seguenti attività di supporto a favore del personale di terra  :

- fuoco di soppressione contro i carri nemici a lunga distanza
- inserimento e/o spostamento rapido di personale
- concentrazione rapida di uomini  e mezzi
- movimento retrogrado
- comando e controllo in condizioni dinamiche
- comunicazioni
- raccolta di informazioni