CANNE E PALLE


§1 - introduzione


La canna (barrel) rappresenta non solo la parte di un'arma destinata a lanciare sul bersaglio i proiettili, ma anche la parte più IMPORTANTE per quanto attiene la precisione CONCRETA che quella stessa arma è in grado di esprimere sul bersaglio. A prescindere che si tratti di un'arma lunga o corta, la canna è il componente chiave per ottenere una rosata "...stretta e centrale..." !! Da un punto di vista numerico ci sono pochi dubbi nel sostenere che dalla qualità della canna dipende il 90% della precisione esprimibile da un'arma. Tutto il resto dipende da fattori facilmente controllabili come la QUALITA' effettiva delle munizioni impiegate o dalla TECNICA di scatto posseduta dal tiratore. Se un qualsiasi tiratore vuole ...sparare dritto..." , non solo DEVE impiegare munizioni di qualità (N.B. e deve pensare, se necessario, ad assemblare ricariche ad hoc specifiche per la sua arma !!) e DEVE curare al massimo la sua tecnica di scatto, ma DEVE anche accertarsi di possedere un'arma dotata di una canna di qualità. Questo però non basta, poichè anche se il tiratore possiede un'arma con una canna di qualità, NON deve mai dimenticarsi di sottoporla ad una CORRETTA e COSTANTE manutenzione. Solo in questo modo, infatti, potrà conservare nel tempo il livello di qualità tipico della sua canna e, dunque, i suoi risultati in termini di precisione.


§2 - generalità sulla classificazione tipologica 



Dal punto di vista tipologico, le canne vengono distinte , a seconda della loro origine, in industriali (industrial barrels) ed artigianali (custom barrels). Le prime sono le più diffuse e MENO costose e, almeno solitamente, quelle dotate della MINORE qualità. Le seconde, viceversa, sono le MENO diffuse e dotate della MIGLIORE qualità e, proprio per questo, le più costose.


§3 - canna industriale convenzionale 



La canna industriale convenzionale (standard grade industrial barrel) è in assoluto il tipo di canna più diffusa. Si tratta, in altrre parole, del tipo di canna impiegata da ogni produttore di armi per i propri prodotti. Dal momento che viene realizzata dallo stesso costruttore dell'arma sulla quale verrà assemblata, essa ha, almeno di norma , una qualità non elevata. Di solito il basso livello di qualità è evidente in modo maggioritario con le canne da fucile che non con quelle da pistola. Tuttavia. vi sono anche produttori che mettono una certa cura nella realizzazione delle canne destinate alle proprie armi, per cui possono benissimo esistere casi in cui anche con una canna di tipo industriale (convenzionale) si possono ottenere risultati non del tutto soddisfacenti dal punto di vista della precisione. Se a tutto questo si aggiunge una corretta pulizia della canna, un'adeguata manutenzione dell'arma e la scelta di una ricarica personalizzata, il risultati non possono che migliorare. Ovviamente quando si parla di "...soddisfazione in termini di precisione...", ci si riferisce essenzialmente alle canne di armi lunghe. Con un'arma corta dotata di una canna di tipo industriale (convenzionale) è abbastanza facile avere risultati non deludenti. Premesso che la precisione di un'arma corta è ben poca cosa se paragonata a quella di un'arma lunga, di solito è sufficente impiegare una ricarica personalizzata per risolvere gran parte dei problemi di precisione che un tiratore può incontrare. Se poi a tutto questo si aggiunge una pulizia adeguata ed una manutenzione corretta, i risultati non potranno che migliorare.


                                                                      ATTENZIONE !!

UNA CANNA DI TIPO INDUSTRIALE CONVENZIONALE E' PIU' CHE ADEGUATA PER IMPIEGHI DI DIFESA PERSONALE ARMATA. PER QUESTO MOTIVO, TUTTE LE ARMI DISPONIBILI COMMERCIALMENTE SONO DEL TUTTO IDONEE DAL PUNTO DI VISTA DELLA PRECISIONE ESPRIMIBILE ATTRAVERSO LE LORO CANNE !!


§4 - canna industriale selezionata 



La canna industriale selezionata (selected grade industrial barrel) è la variante tipologica più pregiata delle canne di tipo industriale convenzionale. Per essere più precisi, si tratta di canne che vengono scelte all'interno di un lotto di canne industriali di tipo convenzionale (V. voce a se) a causa del più elevato grado di lavorazione e, spesso, anche del superiore livello di finitura interna. Spesso accade che le canne appartenenti a questa famiglia abbiano un tipo di rigatura particolare (N.B. ad esempio quella semipoligonale o poligonale),  nonchè un diverso tipo di finitura interna (N.B. di solito si sfrutta il ridotto livello di rugosità superificiale per intervenire con una lappatura ad hoc). Questo tipo di canne è stato sviluppato inizialmente con riferimento al settore delle armi lunghe, e solo successivamente si è diffuso anche al settore delle armi corte. Attualmente vi sono alcuni produttori di armi corte che offrono canne di questo tipo su una parte più o meno vasta dei propri prodotti. Per quanto concerne l'Italia, meritano senza dubbio di essere segnalate le canne prodotte dalla Tanfoglio (per le armi corte), non chè quelle realizzate da Sabatti e Zoli (per le armi lunghe) .


§5 - canna industriale pesante


La canna industriale pesante ( industrial heavy barrel/ bull barrel) è una variante tipologica peculiare delle canne di tipo industriale convenzionale. Per essere più precisi, si tratta di canne che possiedono un peso (e quindi una sezione) nettamente superiore rispetto alle canne c.d. "convenzionali". Lo scopo di questo incremento di peso va ravvisato nei seguenti fattori :


- riduzione del rinculo percepito dal tiratore (N.B. e dunque massimizzazione del controllo durante il tiro rapido, cosa molto utile durante l'impiego delle armi corte)
- riduzione del rilevamento (N.B. e dunque massimizzazione del controllo durante il tiro rapido, cosa molto utile durante l'impiego delle armi corte)
- riduzione della fase armonica susseguente allo sparo (N.B. questo fattore riguarda essenzialmente ler armi lunghe, e non quelle corte !!)


La morfologia complessiva di questo tipo di canna può essere  :


- cilindrica (N.B. è tipica delle armi corte ma è presente anche in alcuni esemplari di armi lunghe)
- debolmente rastremata con la parte di sezione minore posta  nella parte anteriore (N.B. è tipica delle armi lunghe)
- tronco-conica, con la parte di sezione minore posta nella parte posteriore (N.B. è tipica delle armi corte)

Questo tipo di canna si è sviluppato inizialmente con riferimento al settore delle armi lunghe, e solo successivamente si è diffuso anche al settore delle armi corte. Attualmente vi sono alcuni produttori di armi corte che offrono canne di questo tipo su una parte più o meno vasta dei propri prodotti. Per quanto concerne l'Italia, meritano senza dubbio di essere segnalate le canne prodotte dalla Tanfoglio (per le armi corte), non chè quelle realizzate da Sabatti e Zoli (per le armi lunghe) .


§6 - artigianale



La canna artigianale ( custom made barrel) è un tipo di canna che viene prodotta in limitati quantitativi da un artigiano specializzato. pochvariante tipologica peculiare


§7 - artgianale standard= cratteri lappatura e camera custom(stretta)

§8 - artgianale pesante

§9 - artgianale scanalata

§10 - artigaianale pesante e scanalata

§11 - artgianale camiciata

kkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

§12 - compensata integrale


La canna compensata integrale è una particolare forma di canna artigianale che viene ricavata, attraverso un processo complesso di fresatura e tornitura, partendo da un UNICO massello di acciaio. Il massello d'acciao (blank / steel blank) viene acquistato dall'artigiano già forato (N.B. sono rarissimi i casi di artigiani che forano  masselli o sbozzati dai quali poi ricavare la canna !!) nel calibro desiderato e viene poi lentissimamente trasformato in una canna vera e propria attraverso una serie progressiva di operazioni di tornitura, cui seguiranno alcune operazioni di fresatura altamente specializzate. Le canne più famose e diffuse sono quelle create per la Colt M-1911 e cloni, ma non mancano esempi di canne  fatte per armi di diverso tipo. Dal momento che vengono create e rifinite manualmente dal singolo artigiano, queste canne hanno tolleranze bassissime e, di conseguenza, consentono un riallineamento costante della canna colpo dopo colpo. Ovviamente una simile peculiarità consente di sviluppare elevati livelli di precisione intrinseca!! Se poi si aggiunge che quasi sempre queste canne vengono lappate manualmente (dallo stesso artigiano o da terzi), si può facilmente comprendere perchè hanno una elevata vita operativa media e perchè consentono di ottenere rosate estremamente strette. Tra le più famose, almeno per quanto riguarda le canne create per la Colt M-1911, vanno senza dubbio segnalate quelle realizzate dall'italiano F. Farè e dall'americano J. Stroth .


segue - rinvio sui compensatori



ggggggggggggggggggggggggggggggg


§13 - il sistema Hybrid



Il c.d. "Sistema Hybrid" (Hybrid System), noto in certe fonti bibliografiche come sistema di compensazione Hybrid (Hybrid Compensating System) è un sistema di controllo del rinculo per armi corte ALTERNATIVO rispetto al compensatore tradizionale (compensator), sviluppato dall'americano W. Schuemann e commercializzato per la prima volta dalla Caspian Arms . Esso consiste fondamentalmente in una sorta di bindella applicata sulla parte SUPERIORE della canna, entro alla quale vengono praticati, a seconda della lunghezza, dai tre a cinque fori PASSANTI (N.B. i fori attraversano la bindella e la canna e "collegano" il suo interno con l'ambiente esterno) con profilo conico. Più precisamente, a seconda della lunghezza di canna ci sarà un corrispettivo numero di fori che varierà nel seguente modo  :


- per una canna da 5" ci sono 5 fori
- per una canna da 4,5" ci sono 4 fori
- per una canna da 3,5" ci sono 3 fori


Ovviamente per consentire l'inseriemento di una canna di tipo Hybrid è necessario che il carello sia specificamente FRESATO ex-ante, dal costruttore, oppure ex-post, da un artigiano specializzato (N.B. si tratta di un'operazione molto complessa che richiede un'abilità fuori dal comune !!). Nel primo caso, l'operazione avviene PRIMA di effettuare la tempra del carrello, mentre nel secondo caso avviene dopo (N.B. questo significa che l'artigiano deve smontare il carrello, stemperarlo, fresarlo e sottoporlo ad un nuovo trattamento termico !!). Inoltre, a seconda dei casi è possibile impiegare una canna di tipo integrale (soluzione teoricamente più semplice ma più costosa) o una di tipo elaborato (soluzione teoricamente meno costosa ma più complessa). In pratica, nel prima caso una canna di tipo Hybrid viene ricavata per fresatura da un unico massello di acciaio. Nel secondo caso, un canna di tipo convenzionale viene modificata o ricorrendo alla c.d. "camiciatura" (N.B. una camicia di acciaio di profilo tronco conico, e che incorpora la bindella con i fori del sistema Hybrid nella sua parte superiore, viene unita alla canna originale tramite un microfiletto), oppure tramite un'operazione di fresatura e di saldatura (N.B. in pratica di fresa leggermente la parte superiore della canna e si salda la bindella contenente i fori di compensazione). I fori di compensazione consentono di deviare i gas di combustione lungo una traiettoria perpendicolare rispetto all'asse della canna, contribuendo così a diminuire l'effetto del rinculo. Stando al suo creatore, il vantaggio principale del sistema Hybrid è costituito dal fatto che i gas vengono deviati verso l'esterno mentre la pressione è ancora elevata ed il proiettle si sta ancora muovendo dentro alla canna. Se il sistema Hybrid è inferiore dal punto di vista dell'efficacia rispetto ad un compensatore covnenzionale, è altrettanto vero che un'arma che ne è dotata è senza dubbio più facile da controllare rispetto ad una che ne è priva. Dunque, il sistema Hybrid potrebbe essere un'ottima soluzione per armi da difesa personale destinate a tiratori molto sensibili al rinculo. Per motivi di correttezza, non bisogna dimenticare anche quelli che sono gli svantaggi di questo dispositivo. In primo luogo, esso determina una PERDITA di velocità alla bocca che oscilla tra i 15 ed i 25m/s. In difesa personale questo potrebbe essere un problema di non poco conto!! In secondo luogo, i fori di compensazione tendono a otturarsi sia impiegando palle in lega, che impiegando le comuni palle blindate. Mentre il piombo che si deposita nei fori tende ad influenzare scarsamente il livello di precisione (N.B. questa è una valutazione di carattere generale, ma si tenga comunque conto del fatto che i fori vanno di tanto in tanto puliti per ripristinare la piena efficenza di questo dispositivo), i depositi di rame tendono a concentrarsi lungo il profilo inferiore di ogni singolo foro ed a generare dei "denti" che si protrudono verso l'interno della canna. Questo fenomeno determina un evidente calo di precisione dopo circa 200 - 300 colpi, per cui è essenziale rimuovere questi residui con un prodotto specifico DOPO ogni sessione di tiro .


§14 - tipologie di palla



Allo stato attuale, in commercio esistono fondamentalmente tre tipologie di palla. Esse sono  :


- completamente blindate, nelle varianti a punta tonda (FMJ bullet / FMC bullet)
- in lega di piombo (lead alloy bullet)
- con copertura elettrolitica, o più semplicemente ramate (plated bullet)


segue - palla completamente blindata



La palla completamente blindata (Full Metal Jacket / Full Metal Case / Full Metal Jacketed) è un tipo di proiettile nel quale un nucleo di piombo antimoniale è ricoperto (quasi) completamente da una blindatura (jacket) realizzata in lega rame (N.B. di solito nel settore civile si usa la lega di rame 90/10 o, più raramente 95/5, mentre nel settore militare viene impiegata la lega di rame 70/30 o 72/28). Le palle di questo tipo sono disponibili in diverse varianti, fra le quali vanno ricordate quella a punta tonda (Round Nose), a punta piatta (Flat Point), a punta accuminata (Sharp Nose), conica (Conical) e tronco-conica (Truncated Cone). La variante  di gran lunga più diffusa è quella a punta tonda. Anche se si parla di palla completamente blindata, in realtà va segnalato che



Dal punto di vista dell comportamento e dell'azione sulla rigatura, le palle semiblindate possono essere assimilate a quelle completamente blindate.


segue - palla in lega di piombo



Le palle in lega di piombo sono la tipologia più economica di palla attualmente presente sul mercato. Di solito non prive di qualsiavglia forma di copertura, mentre in alcuni rari casi sono disponibili palle con copertura in materiale plastico di vario tipo (N.B. di solito si usa il Nylon). Le leghe impiegate psosono essere di tipo binario (piombo e stagno) o ternario (piombo, stagno e antimonio). La famiglia più numerosa è sicuramente quella delle leghe ternarie, mentre le leghe ternarie, anche se tendenzialmente più economiche, sono meno diffuse. Nel contesto delle leghe c.d. "ternarie", il tipo maggiormente diffuso è rappresentato da una lega nota con la denominazione commerciale di  linotype (V. tabella). Di norma cerca di usare congiuntamente lo stagno e l'antimonio poichè il primo aumenta la temperatura di fusione della lega, mentre il secondo aumenta la durezza del materiale. Più il prodotto finale ha un livello qualitativo elevato, più dovranno essere elevati i gradi di purezza dei materiali impiegati. Non solo. Più il prodotto finale ha un livello qualitativo elevato, più dovranno essere elevate le eprcentuali di stagno ed antimonio che vengono impiegate per realizzarlo.

fffffffffffffffffffff


                                   TAVOLA DELLE PRINCIPALI LEGHE DI PIOMBO USATE NEL SETTORE ARMIERO


Materiale
(1)%
(2)%
(3)%
D
monotype
72
9
19
28
stereotype
80
6
14
23
linotype
84
4
12
22
ternaria (1)
90
5
5
15
taracorp (2)
92
2
6
15
1 a 1 (3)
92
2
6
15
electrotype
94,5
3
2,5
12
10 a 1
91
9
-
11,5
16 a 1
94
6
-
11
20 a 1
95
5
-
10
30 a 1
97
3
-
9
pesi bilanciatura
95,5
0,5
4
9
40 a 1
97,5
2,5
-
8,5
piombo puro
100
-
-
5


 
                                                                                            LEGENDA

- Materiale = indica il metallo o il tipo di lega
- (1)% = percentuale di piombo contenuta nella lega
- (2)% =
percentuale di stagno contenuta nella lega
- (3)% = percentuale di antimonio contenuta nella lega
- D = durezza del metallo o della lega espressa in gradi  Brinnel
- (1) = lega di piombo nota anche come "ternaria base", "lega base", "Lyman", "Lyman n°2", "n°2", "americana n°2"
- (2) =
lega di piombo nota anche come "Taracorp Magnum"
- (3) = lega di piombo nota anche come "Lead / Lino", "Lead / Lino 1 - 1"


segue -palla  ramata


fffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff


segue - tipo di ramatura


Con riferimento specifico alle palle dotate di copertura elettrolitica in rame iperpuro (N.B. il rame usato per effettuare la copertura elettrolitca ha un grado di purezza prossomo al 100%), va segnalato che a livello commerciale ne esistono fondamentalmente 4 tipologie differenziate. Esse sono  :


- palla con copertura spessa 30 micron  = sono le meno costose e più facili da produrre e, di conseguenza, hanno un prezzo al pubblico relativamente basso. Hanno lo svantaggio di non poter essere utilizzate per alte velocità (N.B. l'attrito stacca parti della copertura mentre la palla attraversa la canna !!), per cui non trovano applicazione nei calibri di tipo Magnum ed in tutte le cartucce di tipo supersonico
- palla con copertura spessa 60 micron = sono molto simili alle palle con copertura spessa 30micron e, di conseguenza, hanno un prezzo al pubblico relativamente basso. Hanno lo svantaggio di non poter essere utilizzate per alte velocità (N.B. l'attrito stacca parti della copertura mentre la palla attraversa la canna !!), per cui non trovano applicazione nei calibri di tipo Magnum ed in tutte le cartucce di tipo supersonico
- palla con copertura spessa 120 micron = sono attualmente le palle di tipo più diffuso tra quelle dotate di copertura in rame. Hanno un costro di produzione più elevato rispetto a quelle con spessore di 30 o 60micron, ma non hanno un prezzo al pubblico eccessivamente elevato. Hanno una gamma applicativa molto vasta, e sicuramente più ampia rispetto alle palle con copertura di 30 o 60 micron, per cui possono essere utilizzate anche per alte velocità. In linea del tutto generale possono trovare applicazione nei calibri da pistola di tipo supersonico, ma  non per quelli di tipo Magnum (N.B. salvo rare eccezioni !!)
- palla con copertura spessa 240 micron = rappresentano il massimo sotto il profilo qualitativo e sono le più costose da produrre e, di conseguenza, hanno un prezzo al pubblico relativamente alto. Consentono di sviluppare elevata precisione e possono essere utilizzate anche per alte velocità (N.B. in questo caso l'attrito NON stacca parti della copertura mentre la palla attraversa la canna !!). Possono essere usate liberamente in tutti i tipi di cartuccia, comprese quelle di tipo Magnum e, più in generale, in tutte le cartucce di tipo supersonico


§15 - palle e usura della canna


Delle tre tipologie di palle attualmente esistenti sul mercato per il caricamento delle munizioni per arma corta, sicuramente le palle blindate sono quelle che usurano maggiormente la canna. Molti appassionati di armi si chiedono spesso quanto tempo ci vuole per usurare completamente la canna di una pistola o di un revolver, ma in realtà è molto difficile dare una risposta UNIVOCA a questa domanda perchè non c'è una sola risposta. Volendo essere più precisi, per rispondere bisogna prima verificare che tipo di uso si fa di una determinata arma. Partendo dal presupposto che le palle blindate sono quelle che usurano maggiormente la canna, l'utente medio non riuscirà mai a sparare tante palle da usurare la canna della propria arma. Viceversa,  un agonista che pratica la disciplina del Tiro Dinamico Sportivo al massimo livello (N.B. allenamenti settimanali, competizioni nazionali, competizioni internazionali, etc.) usurerà la canna molto più velocemente di un qualsiasi frequentatore medio del TSN!! Stiamo parlando, ovviamente, di individui che sparano dai 20.000 ai 40.000 colpi annui, tutti caricati in maniera estremamente esasperata, cioè stiamo parlando di individui completamente diversi da un qualsiasi tiratore medio. Un altro fattore da tenere in considerazione per valutare l'usura della canna è la pressione di esercizio delle munizioni (ammo operating pressure). Volendo sintetizzare, più è elevata la pressione di esercizio della munizione impiegata e più è elevata l'usura subita dalla canna. Questo è il motivo per cui, ad esempio, una canna in calibro 9x21 o .38 SA si usurerà prima di una canna in calibro .45ACP / HP. Questo, ovviamente, in linea del tutto generale, perchè vanno fatte delle importanti precisazioni in merito. A prescindere che la pressione di esercizio delle munizioni sia più o meno elevata, il tiratore medio non riuscirà mai a sparare tante munizioni da usurare la propria canna. Viceversa, un agonista che pratica la disciplina del Tiro Dinamico Sportivo riuscirà a varcare questo limite in maniera estremamente facile. Volendo sintetizzare, dunque, quello che conta effettivamente è il numero dei colpi effettivamente sparati. altri fattori rilevanti per determinare il livello di usura della canna sono  :


- il tipo di palla impiegata
- la pressione di esercizio
- il grado di finitura della superficie interna della canna


Dal punto di vista scientifico, il motivo reale per cui le palle blindate usurano maggiormente la canna rispetto alle altre tipologie esistenti in comemrcio, non va ricercato nella loro presunta "...maggiore durezza...", ma nel loro diametro non corretto. Per essere più precisi, mentre le palle in piombo o quelle ramate sono effettivamente in grado  "...di riempire effettivamente i pieni ed i vuoti...".presenti nella canna, le palle blindate sono prive di questa caratteristica. In altri termini, mentre le palle in piombo e quelle ramate svolgono un'azione che consente  "...di sigillare i gas di combustione  DIETRO di loro...", le palle completamente blindate sono PRIVE di questa caratteristica a causa del diametro leggemente inferiore!! Tanto per fare un esempio, una palla blindata convenzionale comunemente usata in una cartuccia calibro 9x21 ha un diametro che va da 9,01 a 9,02mm (N.B. quelle con il diametro più grande sono quelle di migliore qualità). Viceversa, una palla impiegata nella stessa cartuccia ma fatta in piombo o con copertura elettrolitica, ha un diametro compreso tra 9,04 e 9,06mm. A livello pratico, con la palla blindata una parte dei gas di combustione sfugge in avanti e la sopravanza mentre la palla sta ancora attraversando la canna, generando sulla superficie della stessa un effetto che per certi versi può essere paragonable a quello di una torcia ad acetilene!! Questo è, in sintesi, il motivo per cui le palle completamente blindate sono molto più usuranti sulle canne rispetto alle altre tipologie di palle attualmente in commercio. Passando ora alle palle di tipo ramato od in (lega di) piombo, si può notare come queste


§16 - diametri delle palle suddivisi per calibro e fabbricante


hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh