Storia


Il Gruppo di Ricerca Fratelli Scaglia (GRURIFRASCA) è nato a Novara agli inizi del 1990 con lo scopo di diffondere in ITALIA la cultura scientifica nei seguenti settori:


- Maneggio (in SICUREZZA !!) delle armi corte e lunghe
- Tiro di precisione (per i civili) e di interdizione (per le FF.AA. e di polizia) con armi lunghe a ciò specificamente dedicate
- Difesa personale con armi corte e lunghe
- Difesa personale disarmata e combattimento corpo a corpo
- Balistica terminale delle moderne munizioni per arma corta e lunga


Obiettivo del GRURIFRASCA è quello di MASSIMIZZARE la diffusione della cultura SCIENTIFICA, nelle materie sopra elencate, SENZA alcun scopo di lucro, fatto salvo quello EVENTUALMENTE derivante dalla vendita dei propri manuali professionali (in ottemperanza alla Legge sul Diritto d’Autore). Diversamente da chi è solito operare in uno qualsiasi di settori sopra elencati, infatti, NESSUN membro del GRURIFRASCA è coinvolto, direttamente od indirettamente, in IMPRESE di qualsiasi genere operanti in settori quali le scuole di Arti Marziali (vere o presunte, antiche e/o moderne), gli Istituti di Vigilanza privati, le scuole per la preparazione delle Guardie Particolari Giurate e/o delle Guardie del Corpo e quant’altro. In termini più semplificati, per chi ancora non avesse capito (o per chi non avesse voluto capire !!), dal momento che NESSUNO di noi è un commerciante e/o imprenditore del settore (o per alcuni dovremmo forse dire venditore di fumo?!) e che tutti noi siamo autentici “…studiosi della materia…”, NESSUNO di noi ha interesse “…a tirare acqua al proprio mulino…” auto proclamandosi “…il migliore del mondo…”!! Questo non significa che siamo dei perfetti ignoranti, dal momento che, oltre ad avere un esperienza ultradecennale nel  maneggio e nell’utilizzo delle armi corte e/o lunghe, abbiamo tra di noi soggetti con esperienza  (ventennale) nel settore delle arti marziali (quelle VERE, non quelle che ci propina sistematicamente la televisione!!), così come abbiamo esperti di informatica, di ricarica (delle cartucce metalliche), di tiro di precisione e molto altro ancora. Il nostro tratto distintivo o, se volete, il nostro unico difetto, è costituito dalla FERMA volontà di NON apparire al pubblico e di non comportarci come i divi del cinema. Quello che chiediamo a tutti è di rispettare le nostre idee e di discutere con noi. Diciamo questo perché, mai come in questo momento, ci sono persone che si vantano “…di avere scoperto l’acqua calda…”, oppure che si proclamano “…i migliori del mondo…” o che dicono di “…avere inventato questo o quello…” e mille altre bestialità simili!! Al fine di perseguire  nel miglior modo possibile lo scopo che ci siamo prefissati, allo stato attuale, abbiamo provveduto alla pubblicazione una serie di MANUALI PROFESSIONALI relativi ai seguenti settori:


- Balistica terminale delle principali munizioni per armi corte apparse nel periodo 1970 – 2000  (si veda il testo BREVE GUIDA ALLE MUNIZIONI NON  CONVENZIONALI)
- Difesa personale con armi corte (si veda il testo NOZIONI DI DIFESA PERSONALE)
- Tiro di interdizione per esponenti delle FF.AA.. (si veda il testo   COMPENDIO TECNICO AL MODERNO TIRO DI INTERDIZIONE)

 
In realtà questi manuali erano  in circolazione già da un po’ di anni a questa parte, pur se sottoforma di dispensa (N.B. tant’ è vero che qualche idiota ha pensato bene di copiarne dei frammenti a più riprese per spacciarli poi come propri, o addirittura per sostenere di averli inventati … tranquilli deficienti, per ora non abbiamo intenzione di adire le vie legali!!), tuttavia è SOLO a partire dal 2002 che il GRURIFRASCA ha provveduto alla pubblicazione in senso tecnico dei propri manuali. Inoltre, salvo imprevisti di percorso, per il 2005 saranno disponibili tramite TUTTOSTORIA (o nelle migliori librerie) i seguenti manuali:


-    GUIDA ALLA PREPARAZIONE PSICOFISICA DEL PERSONALE DELLE FF.AA.
-    GUIDA PRATICA AL MANGGIO DEL FUCILE A CANNA LISCIA


Ci teniamo sottolineare il carattere di MANUALE PROFESSIONALE tipico di tutte le nostre opere,  nel senso che NON si tratta delle solite “…due righe messe giù a caso…”, ma di testi pensati per chi vuole veramente “…incominciare a schiarirsi un po’ le idee, ragionare con la propria testa e farsi un’opinione su certi argomenti…” nella NEBBIA dell’attuale panorama bibliografico nazionale!  Diciamo questo per una serie interminabile di motivi, quali:


- Le (pseudo) opere letterarie partorite a vanvera dai soliti (pseudo) esperti di turno non sono altro che INFANTILI RIMASTICATURE di cose trite e ritrite da oltre vent’anni, che faranno certamente colpo sui soggetti “…alle prime armi…”, ma che non fanno altro che innervosire tutti coloro (e sono molti!!) che certi argomenti “…li conoscono veramente…” perché "...li masticano...", professionalmente parlando, da parecchio tempo

- Chi si spaccia per "esperto" di qualsiavoglia disciplina (N.B. principalmente in ITALIA ma anche all'estero non scherzano sotto questo punto di vista !!) non solo è assolutamente PRIVO del titolo di studio pertinente ne ha MAI pubblicato opere degne di rilevanza scientifica sull'argomento, ma NON ha  mai maturato l'esperienza professionale necessaria per potere parlare con cognizione di causa di certi argomenti (N.B. qualcuno si è mai chiesto, AD ESEMPIO, perchè in ITALIA a parlare di balistica terminale sono solo i geometri, gli ingegneri civili, gli psichiatri, gli antropologi od i giornalisti, mentre agli anatomo-patologi ed a medici in genere è praticamente "vietato" farlo? Provate a riflettere e chiedetevi se vi sembra normale questa situazione. Vi fareste insegnare a nuotare da chi ha sempre vissuto sulla cima del Monte Bianco e non ha mai visto il mare in vita sua?)

- Chi si spaccia come “esperto”, nella quasi totalità dei casi non fa altro che tradurre in italiano, ed in maniera piuttosto casereccia, articoli apparsi tempo addietro su “riviste di settore” di altri Paesi (N.B. in prevalenza americane, ma non mancano vergognose traduzioni dal francese all’italiano o dal tedesco all’italiano!!) pensando che  i lettori siano tutti dei fessi (N.B. cosa dire di quel famoso "esperto" italiano che ha pubblicato una maldestra traduzione di un articolo americano a 10 anni di distanza da quando era apparso negli USA, spacciandolo per il "vangelo", quando nel suo Paese di origine quello scritto DEMENZIALE era stato oggetto di critiche FEROCI al punto tale da costringere l'autore a toglierlo dal commercio ed a rivederlo profondamente? Perchè questo individuo deve poter poter essere libero di dire impunemente le sue fesserie nel nostro Paese ? E soprattutto perchè c'è gente che insiste nel voler considerare questo individuo un esperto?)

- In numerosissimi casi, chi si definisce come “…esperto di armi militari…” in realtà NON ha nemmeno fatto il servizio militare (di leva) in quanto RIFORMATO poichè classificato dal Ministero della Difesa come “...soggetto dotato di ridotte attitudini militari...” (N.B. non c’è da meravigliarsi , dato che abbiamo anche un famoso politico che è andato a piagnucolare in TV dicendo che  “…le leggi italiane ingiuste lo avevano disarmato e lui, che era un ex ufficiale dell'Esercito, non poteva più andare in giro armato per difendersi in una società dominata dai delinquenti…”, quando in realtà questo OMINO RIDICOLO era stato a suo tempo dichiarato RIFORMATO per ridotte attitudini militari … meditate gente, meditate!!)

- Le (pseudo) opere letterarie partorite e vanvera dai soliti (pseudo) esperti italiani altro non sono che un vergognoso esempio di SERVILISMO verso gli USA e verso tutto quanto proviene dagli USA in ottemperanza all'assurdo convincimento in base al quale "...tutto quello che viene dagli USA è bello, sacro, giusto ed intoccabile..." perchè "...l'America sta più avanti di noi..." (N.B.  a parte il fatto che la vergognosa esterofilia di queste persone lascia il tempo che trova, bisognerebbe avere il coraggo di dire che (A) il 99,99% di quello che proviene dagli USA è pura "spazzatura intelettuale", in quanto priva dei necessari supporti scientifici, e (B) che il materiale americano rilevante sotto il profilo scientifico è estremamente RARO nonchè di DIFFICILISSIMA reperibilità !!)

-  Abbiamo un numero sempre più crescente di persone che si auto proclamano “esperti” (quando fino a ieri si occupavano di tutt’altro, o addirittura non avevano mai visto un arma!!) di tiro “difensivo”, “operativo”, “tattico” e quant’altro, i quali, al solo scopo “…di darsi un tono…” presso i Mass – Media o per “…fare colpo…” sugli allievi, affermano di “…avere maturato la propria esperienza svolgendo il servizio militare presso i Berretti Verdi o presso gli Incursori di Marina statunitensi…” (N.B. queste persone andrebbero spedite fuori dai confini nazionali a calci nel posteriore, ma purtroppo questa è la tendenza attuale nel settore del  tiro difensivo e, ancora di più, nel vergognoso "...mercatino rionale..." delle arti marziali!)

- Abbiamo un numero sempre più crescente di persone che si definiscono “esperti” di una qualsiasi  disciplina dopo avere frequentato corsi da 6 – 8 ore giornaliere per 1 o 2 settimane (N.B. che tipo di esperti potranno mai essere questi?)

-  Sempre più spesso, chi si definisce “istruttore di tiro” non è altro che una vergognosa "...botte di lardo..." senza un benché minimo segno di tonicità muscolare (N.B. in un REALE scontro a fuoco, cosa che NON auguriamo  a nessuno, che speranza di sopravvivere avrebbero simili individui? Perché nessuno si fa mai simili domande prima di rivolgersi a certi “istruttori”?)

- Chi si definisce “esperto”, spesso non fa altro che “…denigrare la concorrenza…” od insultare tutti quelli che non la pensano come lui ed i suoi accoliti, dando un’eccellente dimostrazione di ristrettezza mentale (N.B. che dire di quel famoso "esperto" italiano secondo il quale "...non è vero che le canne scanalate impiegate in taluni fucili di precisione servono per dissipare il calore o per irrobustirle..." quando chiunque abbia un minimo di cultura scientifica a livello di scuola media superiore può benissimo controbattere dicendo che (A) la quantità di calore dissipata è direttamente proporzionale alla superficie radiante quindi è VERO che la scanalatura aiuta la dissipazione di calore e (B) l'impiego di nervature per aumentare la resistenza a svariate sollecitazioni di natura meccanica - trazione, taglio, torsione - è confermato scientificamente ed è diffusissimo nel settore armiero, specie in riferimento ad otturatori e canne ?!?)


L’elenco dei sopra citati motivi NON è per nulla esaustivo e potrebbe continuare ancora a lungo ma non avrebbe alcun senso proseguire ulteriormente annoiando oltre misura chi ha avuto la pazienza di leggere queste brevi note !! Inoltre, dovrebbe già essere più che sufficiente ad indurre molti a ragionare con la propria testa. Tuttavia, alcuni visitatori del nostro sito ci criticano perchè dicono "...che siamo troppo cattivi...", oppure che "...abbiamo il dente avvelentato con tutti quelli che non la pensano come noi..." o che "...criticando troppo finiamo per essere come quelli che vogliamo criticare poichè anche noi ci ergiamo su un piedistallo..." e quant'altro !! In realtà le cose stanno ben diversamente perchè "...conosciamo bene il panorama..." e sappiamo cosa c'è in giro la fuori. In altre parole , come reagireste voi in una situazione dove Tizio si spaccia per "...istruttore di tiro tattico, difesa personale armata, sniping, CQB, unarmed combat, etc. , etc. ..." mentre in realtà è un ex esponente delle FF.PP. in congedo (N.B. si va dagli ex agenti di P.S. o ai CC fino ai vigili urbani !!), che ha passato tutta la vita lavorativa in ufficio e non sa assolutamente nulla di quanto vi sta dicendo ? Come reagireste sapendo che questa persona "...organizza corsi di dfiesa personale..." chiedendo 500 - 600 euro a testa (spese escluse !!) quando non può insegnarvi nulla (poichè non ne ha le capacità) ? Questi sono i motivi per cui "...qua e là spariamo a zero nel nostro sito..." contro certi individui !! Nessuno di noi va in giro a dire FESSERIE del tipo  "...da giovane ero nei Berretti Verdi e conosco delle tecniche segrete di combattimento che solo i Brretti Verdi conoscono. Se verrai al mio corso XYZ, in località ABC dopo avere sborsato 500 euro (MINIMI),  te le insegnerò..." !! Il problema è che in  Italia circola VERAMENTE gente del genere. Noi abbiamo assoluta autonomia ed indipendenza di giudizio (N.B. non siamo a libro paga di nessuno !!), pensiamo con la nostra testa e vogliamo spingere chi ci legge a fare altrettanto. A meno che non vogliate farvi prendere per il naso da certi individui !! Per favore, pensate SEMPRE autonomamente e NON fatevi influenzare da Tizio, Caio o Sempronio solo perchè biascicano due paroline di inglese o vi raccontano storie di guerra ridicole !!  Un'altra cosa. Noi rispettiamo chi non la pensa come noi, a patto che giustifichi scientificamente le sue idee e che non ci disprezzi per il fatto di pensarla diversamente. Detto questo, quando ce la prendiamo con "...i tiratori della domenica..." NON stiamo criticando chi frequenta le Sezioni del TSN nel fiine settimana. Noi siamo aperti a tutti, dai principianti a chi ne sa più di noi (N.B. diversamente da molti "fenomeni da baraccone", noi NON pensiamo di sapere tutto di tutto, fondamentalmente poichè non ci riteniamo in possesso della verità suprema) !! Ci rivolgiamo invece a quelle persone che si considerano in possesso del sapere assoluto, mentre in realtà sono degli autentici somari. Ad esempio, come reagireste di fronte "...all'esperto di ricarica di turno...", il quale contro ogni evidenza vi invita ad allargare il foro di vampa dei vostri bossoli nel calibro XYZ con una punta del trapano da 2mm per migliorare l'efficienza delle vostre munizioni ricaricate casalingamente ? Oppure, come reagireste di fronte all'esperto di balistica terminale che vi invita ad acquistare un fucile in calibro .338 Lapua Magnum per cacciare il camoscio od il capriolo a 500  m di distanza ? Questi sono solo alcuni esempi di "...tiratori della domenica..." da EVITARE assolutamente. Infine, quello che è importante sottolineare è che NESSUNO di noi si considera ne si è mai definito “esperto” di questa o quella disciplina e/o settore !! Piuttosto, tutti noi ci sentiamo degli ETERNI APPRENDISTI rispetto ad una  serie di discipline nell’ambito delle quali tentiamo di svolgere una ricerca personale che NON avrà MAI fine!!